Atti osceni. I tre processi di Oscar Wilde
«Catturante, irrequieto, appassionato». Lo spettacolo mette in piazza il linciaggio perpetrato dalla società benpensante contro il brillante irlandese che pur divertendola l’aveva sfidata.
Nel serrato dibattito giudiziario si aprono squarci commoventi e poetici che travalicando i confini della ricostruzione storica si trasformano in un vero rito teatrale in cui si parla di arte e di libertà, di sesso e di passione.
Un inedito Oscar Wilde vittima e carnefice allo stesso tempo degli atti processuali che segneranno in modo indelebile la sua vita. Non il più conosciuto esteta salottiero dagli abiti bizzarri e i bon mot a fior di labbra, ma un appassionato ambasciatore della libertà artistica e ideologica. Lo scandalo in cui è travolto è un peccato deplorevole, atti osceni per l’appunto, per il quale la Corona prevede anni di lavori forzati, umiliazioni, morte sociale; un atto talmente indegno da non possedere nemmeno una connotazione precisa, ma da essere talvolta alluso, perifrasato o indicato con la reazione di scandalo cui muove. La provocazione per la quale Wilde intenta una causa per diffamazione è un biglietto che recita: «Oscar Wilde è un sodomita».
Di Moisés Kaufman.
Traduzione Lucio De Capitani.
Regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Assistente alla regia Alessandro Frigerio.
Assistente ai costumi Saverio Assumma-
Luci Nando Frigerio.
Suono Giuseppe Marzoli.
Con Giovanni Franzoni, Ciro Masella, Nicola Stravalaci, Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Edoardo Chiabolotti, Giusto Cucchiarini, Ludovico D’Agostino, Filippo Quezel.
Elettricista Matteo Crespi.
Macchinista Tommaso Serra.
Fonico Emanuele Martina.
Sarta Alessia Lattanzio.
Produzione Teatro dell’Elfo.
In scena alla Sala Shakespeare – 14 gennaio / 4 febbraio 2024 – Teatro Elfo Puccini – Milano.
C.C.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento